villa gramante

La casa Famiglia “Villa Gramante” è residenza psichiatrica in loc. Magazzini nel Comune di Portoferraio, inaugurata a maggio 2005 ed ospita a tutt’oggi 9 utenti.

La villa è uno strumento molto complesso, che si fonda su di una serie di paradossi: essa è innanzitutto una residenza, e quindi un’abitazione stanziale, che però promuove un percorso, quindi qualcosa di dinamico e stimolante; ha a che fare con l’individuo, con i suoi progetti personali, ma si sostanzia in dispositivi gruppali; promuove attività concrete quotidiane, come lavare i piatti, fare i letti, curare l’igiene personale, ma queste attività assumono significati per i quali cessano di essere mere ripetizioni alienanti; essa svolge infine una funzione di contenimento rispetto agli aspetti primitivi di sé, mentre sostiene le tendenze emancipative.

Nella Villa avviene un processo terapeutico che, partendo da una prima fase di ambiente maternale, diviene gradualmente spazio di formazione alla vita e di riprogettazione del futuro. E’ il luogo ove avvengono complesse relazioni fra gruppo dei curanti, gruppo dei residenti e loro familiari che offrono all’ospite la possibilità di far risuonare le proprie esperienze affettive in altre persone. Attraverso la ripetizione di esperienze condivise emerge un sé più coeso.

CASA FAMIGLIA “VILLA GRAMANTE” PER LA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA:

  • Via Magazzini, 66 – 57037 Portoferraio
  • tel: e fax 0565/941015
  • cell: 3482247642
  • e-mail: villa.gramante@tiscali.it
  • la struttura si trova all’interno di un lotto di Mq 1500 totale superficie casa Mq 589