PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO :
ISTITUTO ISIS FORESI E ITGC CERBONI E COOPERATIVA ALTAMAREA
Da alcuni anni la nostra Cooperativa ha stretto un partenariato con le scuole medie superiori, ISIS Foresi del territorio per attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Nello specifico, il tutor aziendale , la dott.ssa Dini Silvia, prepara e monitora le attività che i ragazzi dovranno affrontare nelle varie strutture della cooperativa ( Centro Diurno per Anziani “Blu Argento”, RSA “Casa del Duca” e Centro Diurno “Bauhaus”).
All’interno del percorso di alternanza viene dato molto rilievo all’informazione e sensibilizzazione che viene offerta ai ragazzi.
A tal fine sono stati creati vari momenti di condivisione di gruppo (ad inizio , metà e fine percorso).Inoltre ad ogni ragazzo viene fornito del materiale informativo , atto a favorire una maggiore comprensione del contesto in cui si opera e teso a implementare il senso di cittadinanza e solidarietà nei confronti dei soggetti fragili che frequentano le nostre strutture .
Si stimola costantemente il confronto e la capacità di esprimere una vicinanza, spesso resa difficile dalla diffidenza che , la nostra società contemporanea, collega al “diverso”.
Nel tempo abbiamo accolto nelle nostre strutture una quarantina di ragazzi, di diverse età (16-18).
Dal 2018 siamo partner attivi di un progetto, in collaborazione con l’istituto ITGC Cerboni, nominato “Costruire l’alternanza”, che prevede un finanziamento da parte della Regione Toscana, finalizzato alla costruzione di progetti e interventi sul territorio, che riguardano l’attivazione di stage formativi di alternanza scuola-lavoro sempre più validi, dettagliati e arricchenti per i ragazzi.